Friday, February 27, 2009

Bespin: Strike back the Empire! [KDE]

Salve amici! Prima di andare a studiare (come ogni santo giorno ormai -_-' ) vi propongo questo bel tema per KDE4:

Il tema Bespin
Il tema Bespin


Figo vero? È un temo molto carino (clickate sul link per vedere l'immagine in piena risoluzione) che trasforma di colpo il vostro desktop KDE4 (state usando KDE4, vero?).
Qual è la cosa più interessante, in realtà? È che utilizza un configuratore personalizzato del tema, che consente di creare mille e più temi diversi usando lo stesso "engine".

Il configuratore di Bespin
Il configuratore di Bespin
Molte sono le configurazioni già date, tra cui le più cercano di imitare l'aspetto di altri desktop (se vedete la mia configurazione ha un maledetto aspetto MacOS-like, ma non ci posso far niente, mi sono innamorato di questo stile :D ). Se volete con sbattimento 0 ricreare il mio tema, vi allego la configurazione salvata: non dovrete far altro che caricare dal configuratore (accessibile da: Impostazioni di sistema (comando: systemsettings) > Aspetto > Stile, selezionando Bespin e il pulsante Configura subito a destra del selettore dei temi) il file scaricabile premendo questo link.

Passiamo ora alla cosa  più importante: "come installo cotanta figosità?". Ti rispondo subito, Riccardo (ma aspetta, io sono Riccardo, chi è che me l'ha chiesto allora???): se state usando Ubuntu Intrepid Ibex o Jaunty Jackalope (sì, io sto usando il coniglietto cornuto, confesso), non dovrete far altro che installare il pacchetto kde4-style-bespin, dando magari un
sudo aptitude install kde4-style-bespin
se invece preferite usare la versione bleeding-edge (aaah, finalmente sono riuscito ad infilare 'sto termine in un post xD ) ecco che entra in gioco il repository svn. Vi elenco i soliti comandi per scaricare, installare e aggiornare. In un terminale, da una qualche cartella, date un:
svn co https://cloudcity.svn.sourceforge.net/svnroot/cloudcity bespin-svn
vi creerà una cartella "bespin-svn" in quella cartella da cui avete lanciato il comando. Ora, entrate in quella cartella (SEMPRE DA TERMINALE):
cd bespin-svn
date  quindi i comandi:
cmake . -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=$KDEDIR
make -j 2
sudo make install
. Quando vorrete aggiornare il tutto basterà tornare nella cartella bespin-svn da terminale e dare un semplice
svn up
ripetendo le operazioni su se vi elenca alcuni file (che sono di fatto stati aggiornati).

Concludendo, andate quindi nelle impostazioni aspetto (come su) e selezionate il tema che da oggi diventerà il vostro tema di Default. E non è una minaccia ;)

1 comment: