Thursday, January 22, 2009

[Python] CheckRepo

A volte ritornano, diceva qualcuno... Ed eccomi qua, infatti! Scusate l'assenza ma ho qualche problema a casa e all'università... Appena potrò stare un po' tranquillo tornerò quì a postarvi cose carine ;)

Allora, qual è il piatto del giorno oggi? Un simpatico script python che uso da un pò di tempo, e che magari può risultare utile a qualcunodi voi che, come me, usa le versioni instabili dei vari sistemi operativi GNU\Linux-based (come ad esempio Ubuntu, per dirne una...). Qual è il problema, dunque? È che sto usando dal primo giorno Ubuntu Jaunty Jackalope, e in più mi piace usare miliardi di repository di terze parti perché sono fissato con la roba buggosa... Cosa succede però passando ad esempio da Intrepid a Jaunty? Che tutti i repository che si usavano con Intrepid, molto probabilmente non hanno ancora aperto la loro brava sezione per Jaunty, e quindi ci si ritrova (paradossalmente, ma a volte succede (mi viene un esempio: mi è successo esattamente così con Gnome-DO ai bei tempi gnomisti al passaggio Hardy -> Intrepid)) addirittura con software meno aggiornato di quello che si può avere con la versione di s.o. precedente!

Ecco quindi che entra in gioco il mio script: quello che fa è semplicemente controllare che esistano nuove versioni dei vari repository che usate, al più aggiornati alla vostra attuale brava versione di Ubuntu :) Implicitamente ho quindi ammesso che per ora funziona solo per Ubuntu, ma se qualcuno può darmi piccole informazioni sul funzionamento dei vari repository diversi da quelli deb, o magari anche sui repository di debian, etc, potrei sempre migliorare lo script.

Per giocare col mio bravo script serve solamente scaricare il file python che vi linko quì: CheckRepo.
Spostatelo ad esempio nella vostra cartella Documenti, rendetelo eseguibile e create un link simbolico:
mv check.py ~/Documenti
cd ~/Documenti
chmod +x check.py
cd /usr/local/bin
sudo ln -s ~/Documenti/check.py checkrepo
o improvvisate, visto che se vi serve questo script molto probabilmente siete già esperti in questi magheggi terminaleschi ;-) Seguendo questi comandi potrete tranquillamente richiamare il mio/vostro bravo scriptino da terminale, lanciando semplicemente checkrepo. Sperando di esservi stato utile, vi saluto.

Alla prossima!

R

No comments:

Post a Comment